Il Festival Corale Internazionale “Milazzo…Sicilia in Concerto” è organizzato da Giuseppe Del Bono, direttore artistico di questo evento culturale, in collaborazione con la Corale Polifonica “Aura Vocis” di Milazzo.

Il Festival è una manifestazione non competitiva con cadenza annuale ed ha lo scopo di diffondere la musica corale ed allacciare ponti d’amicizia con cori provenienti da tutto il mondo.

 

La 3° edizione del Festival si svolgerà a Milazzo in 2 settimane:

1′ settimana  18 – 23 Aprile 2018

2′ settimana  25 – 30 Aprile 2018

Ogni coro potrà scegliere a quale settimana partecipare e anticipare l’arrivo o prolungare il soggiorno.

Il repertorio è totalmente libero, non sono richiesti brani d’obbligo.

La richiesta potrà essere presentata da qualsiasi Coro ed Ensemble Vocale attraverso un modulo d’iscrizione entro il 10 Gennaio 2018.

I Concerti, con i Cori partecipanti, si svolgeranno nei luoghi più suggestivi della nostra isola, dando così un’opportunità turistica e culturale a coloro che vengono da lontano per conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche della nostra Sicilia. Partendo da Milazzo, punto di riferimento del Festival, il tour si snoderà nelle cittadine più belle con visite guidate e concerti.

I Cori partecipanti terranno 3 o 4 Concerti in città diverse.

I Concerti avranno luogo principalmente all’interno delle Chiese, ma potranno essere anche in teatri o luoghi adatti a concerti corali. Ad ogni concerto si esibiranno due o tre cori.

Ogni coro avrà a disposizione 20- 30 minuti per un programma a libera scelta misto a cappella (religioso e profano). La durata del concerto dipenderà dai cori presenti.La varietà dei luoghi delle esibizioni, oltre a quello degli eventi proposti ed il vasto repertorio presentato dai cori, pongono il Festival come una grande “Manifestazione Itinerante della Coralità” e come un irripetibile momento d’incontro di diverse culture musicali.
Ogni concerto è accessibile a tutti gratuitamente, offrendo al pubblico un’occasione d’incontro con la Musica Corale.

Il Programma del Festival

I Cori possono richiedere il programma e le condizioni di partecipazione tramite il modulo contatti del nostro sito web.

Milazzo

Giuseppe Del Bono - Direttore Artistico del Festival

Giuseppe Del Bono nasce a Milazzo il 28/04/1985 ed inizia il proprio percorso musicale all’età di 3 anni sotto la guida del M° Fabio Sodano con l’ausilio della pedagogia musicale e l’avvio alla scelta dello strumento.

Ha studiato pianoforte con i Maestri Sergio Bertolami, Antonino Averna e Canto Lirico con i Maestri Carmelo De Salvo, Salvatore Messina, Eleonora Minutoli, Marcello Nardis.

Ha approfondito la conoscenza della musica, della vocalità e della direzione con i Maestri :

Nino Albarosa (gregoriano), Giuseppe Liberto,Marco Frisina, Giuliano Viabile (musica liturgica), Voicu Popescu, Steve Woodbury, Nicola Conci (vocalità), Igor Matyukhov (musica russa), Gary Graden, Candace Smith (musica contemporanea), Luca Pitteri, Christian Gravina (canto moderno), Mirko Guadagnini (canto rinascimentale e barocco), Mario Musumeci (armonia,composizione e analisi del repertorio), Alba Crea (storia e storiografia della musica), Giovanna Aragozzini (poesia per musica e drammaturgia musicale), Paola Erdas (clavicembalo), Silvia Dalla Benetta (metodologia insegnamento vocale),  Giuseppe Cattafi (ear trainig e acustica),  Alessandra Garosi, Laura Pietrocini (musica da camera),  Floriana Sicari (arte scenica), Michele Amoroso (esercitazioni corali), Federica Maria Righini (programmazione neuro linguistica per musicisti), Ernesto Pizzi (informatica musicale), Filippo Maria Bressan, Mauro Marchetti, Giuseppe Mignemi, Pier Paolo Scattolin (Direzione, concertazione di coro, prassi esecutiva e tecnica vocale). Nel 2007 ha fondato la Corale Polifonica “Aura Vocis”. Dal 2011 è Docente di Canto Corale presso la LUTE (Libera Università per la Terza Età) di Milazzo e dal 2014 direttore della Schola Cantorum Vox Cordis di Milazzo.